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MEKERP: ANALISI FATTURATO

Mano a mano che fate o ricevete fatture, alimentate le statistiche del programma. Utile per verificare rapidamente l’andamento dell’azienda.

Menu: Contabilità Finanziaria – Analisi Fatturato

Vi compare una maschera con diverse possibili interrogazioni.

Fatturato

A sinistra, in alto vedete l’anno di interrogazione. In basso dovete spingere il pulsante Elabora. Potete scegliere tra clienti e fornitori. Il programma presenta il fatturato reale cioè prelevato dalla contabilità con il dato dell’imponibile. Il valore è quindi il dato reale comprensivo delle scritture di addebito o accredito.

ANALISI ABC

Questo calcolo statistico ordina i clienti o i fornitori rispetto all’impatto che hanno sulla vostra azienda. L’interrogazione viene effettuata sui documenti emessi in vendita o conto lavoro, quindi non comporta la presenza degli eventuali accrediti o addebiti. Quindi non sempre propone il “vero” fatturato contabile. Il dato è comunque utilissimo e reale per l’analisi statistica dell’impresa soprattutto nel caso in cui si fosse preoccupati per il rischio di monocommittenza.

Il programma è utile per verificare anche l’andamento dell’impatto dei clienti (o fornitori) sull’azienda nel corso degli anni. Servendosi delle opzioni sottostanti, si possono selezionare fino a 4 anni contemporaneamente visibili.


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MEKERP: RISORSE PRODUTTIVE

Le aziende possono produrre esternamente o internamente o in maniera mista i prodotti / servizi che devono essere venduti.

La produzione esterna può essere ottenuta grazie al lavoro di più fornitori che operano in cascata (parliamo di produzione con conto lavoro) oppure mediante un unico fornitore che fa tutto; in questo caso il bene viene acquistato e rivenduto.

La produzione interna coinvolge un reparto o un persona o una macchina. Nel Mekerp queste risorse interne sono chiamate Centri Di Lavoro (CDL).

Nel Mekerp quando nell varie maschere occorre inserire una risorsa compare un modulo composto da 2 campi :

Nel campo di sinistra deve essere impostato il tipo di risorsa che, appunto può essere di 2 tipi :

Dopo aver inserito uno dei 2 numeri nel campo di sinistra, facendo doppio click in uno dei 2 campi (sinistra o destra) andremo nella relativa maschera di ricerca Fornitori o Centri di Lavoro.

nb. per completezza ricordiamo che in schermate analoghe (1 indica i Clienti e 3 indica i Prospect).

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MEKERP: DOCUMENTI DI TRASPORTO E CONTO LAVORO

Quando mandate un oggetto ad un fornitore affinché lui effettui su di esso una trasformazione, state eseguendo la procedura di “CONTO LAVORO PASSIVO”.

Nel Mekerp quando viene chiusa la fase precedente a quella del fornitore (CONTO LAVORO CON CAMBIO FASE) oppure quando viene creato l’ordine di produzione e la prima fase è verso un fornitore (CONTO LAVORO CON CAMBIO CODICE) , il materiale viene “preparato” per la spedizione al fornitore.

Nel programma Produzione – Bolle C/Lav trovate la lista di tutti gli oggetti di vostra proprietà pronti per andare dai fornitori.

Dovete selezionare il fornitore in alto a sinistra e spingere il pulsante di ricerca in alto a destra. Una volta selezionate le righe, spingete il pulsante di “Controllo” e quindi il pulsante “crea DDT”.

A questo punto, come sempre il Mekerp vi chiederà se volete stampare subito oppure se avete bisogno di controllare il documento di trasporto per apportare eventuali modifiche.

Il documento di trasporto può essere stampato ulteriormente, visualizzato o modificato nel solito programma di gestione dei documenti: Magazzino – Documenti di uscita. Qui potete vedere che il Mekerp ha creato in automatico un documento di tipo DDL con causale BCL.

Molto più interessante è il fatto che in automatico ha creato, per ogni elemento nel documento, delle informazioni che lo legano al nostro ordine di produzione e all’ordine di conto lavoro ricevuto o che riceverà il nostro fornitore.

MATERIALE SUL DOCUMENTO DI TRASPORTO

Se il nostro fornitore esegue una fase successiva alla prima l’oggetto che mi troverò a spedirgli sarà il mio oggetto stesso. Il fornitore eseguirà su di esso una trasformazione e me lo restituirà. (CONTO LAVORO CON CAMBIO FASE)

Se il nostro fornitore esegue la prima o l’unica fase trasformando un materiale che noi gli diamo in un nuovo oggetto che ci restituirà e che è quello che noi vogliamo produrre, nel documento di trasporto avremo tutti i codici componenti del mio oggetto finale. (CONTO LAVORO CON CAMBIO CODICE)

DOCUMENTO DI CONTO LAVORO A FORNITORE

Il documento creato ha il codice DDL. Questo tipo documento viene usato esclusivamente dal Mekerp ed ha una numerazione particolare che non segue quella dei documenti normali. (numero + P).

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MEKERP: RICHIESTE DI OFFERTA A FORNITORI

Nel menu del Mekerp, Fornitori – Richieste Offerte Fornitori

Il programma è uguale a tutti i programmi di creazione dei documenti del Mekerp.

Testata

Per creare una nuova offerta, in testata, dopo aver spinto “+” bisogna selezionare il Fornitore. (Se avete installato anche il modulo del CRM, potete selezionare anche un Prospect)

Righe

Nelle righe, oltre al codice articolo, è sufficiente inserire la quantità e la data di consegna per cui si richiede uan offerta. Il prezzo, se inserito, non viene comunque stampato.

Evasione

L’evasione di una richiesta di offerta trasforma il documento o parte del documento in un ordine di acquisto al medesimo fornitore.

Potete usare il programma usando 4 pulsanti :

  • Crea Ord. Fornitore. Selezionata la singola riga, potete mettere il prezzo ricevuto nel campo “COSTO PROPOSTO”. Spingendo questo pulsante sarà creato un ordine di acquisto allo stesso fornitore, con una sola riga e con il prezzo proposto.
  • Aggiungi ad un ordine esistente. Selezionata singola riga, potete mettere il prezzo ricevuto nel campo “COSTO PROPOSTO”. Sulla destra vedete gli oridni di acquisto aperti al nostro fornitore. Selezionate uno degli ordini e, spingendo questo pulsante, sarà creata una riga nell’ordine fornitore selezionato. D uasre per confermare le righe successive alla prima.
  • ACCETTA TUTTE LE RIGHE DI PREVENTIVO. Crea un ordine di acquisto con tutte le righe dell’offerta, usando il prezzo che avete messo nelle “Righe”. (Non si può usare in questo caso “COSTO PROPOSTO”.)
  • Memorizza prezzo. La riga non viene trasformata in ordine di acquisto ma memorizzate il costo che vi ha mandato il fornitore per creare uno storico. Usate sempre il campo COSTO PROPOSTO”.

Righe Aperte

Le righe aperte sono quelle che non sono state trasformate in ordine di acquisto. Anche queste andrebbero saldate dando una informazione in più : perche non ho accettato il preventivo di questo fornitore ? Usando il pulsante “Update Causale” , potete selezionare uan causale. Esiste anche un programma di statistiche che vi da una indicazione dei motivi per cui rifiutate le offerte dei fornitori.

Copia Documenti

Molto utile nel caso delle richieste di offerta a fonitori è la possibilità di copiare una offerta in un altra. Per esempio quando volete chiedere la stessa offerta a diversi fornitori oppure chiedere allo stesso fonitore la stessa offerta ma con quantità diverse. La copia documenti si trova nella tab “Opzioni”.

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MEKERP: LISTINO DI PRODUZIONE

Il Mekerp permette di creare oltre ai listini di vendita ed acquisto anche un listino di produzione cioè un listino dedicato al conto lavoro.

Questo listino si trova nell’anagrafica fornitori. Fornitori – Anagrafica Fornitori. Selezionare a sinistra un fornitore e spostarsi a destra nella tab “Listini”. Selezionare “PRODUZIONE”.  Per inserire un nuovo listino spingere il pulsante “Record”.

Listini_pro_01

La procedura di inserimento è molto simile a quella per l’inserimento di listini di vendita od acquisto. Spingere il tasto “+” :

  1. Mettere il codice articolo su cui agisce il listino
  2. Eventualmente selezionare la scalarità. Lasciare 99999 nel caso il prezzo sia lo stesso per qualsiasi quantità in ordine.
  3. Fondamentale : selezionare la fase di lavorazione. Si può selezionare qui una qualsiasi fase tra quelle disponibili in archivio anche se non compare nel ciclo dell’articolo in questione.
  4. Infine il prezzo che poi comparirà sull’ordine di conto lavoro

Quando creerete l’ordine di produzione dall’ordine cliente o direttamente, il programma controllerà l’esistenza della combinazione ARTICOLO – FORNITORE – FASE – QUANTITÀ e scriverà il giusto prezzo.

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MEKERP: INDIRIZZI AGGIUNTIVI

Gli indirizzi aggiuntivi sono legati ai clienti e/o ai fornitori. Devono essere aggiunti al singolo cliente e/o fornitore.

Nella anagrafica del cliente (fornitore), spostatevi nella tab Indirizzi aggiuntivi ed usate i pulsanti in basso per aggiungere o modificare un indirizzo.

indirizzi_aggiuntivi_01

Bisogna poi selezionare il giusto indirizzo nel documento di uscita o nell’ordine cliente (l’indirizzo selezionato sarà poi copiato in automatico sul documento di uscita).

indirizzi_aggiuntivi_02

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MEKERP: CLIENTI – FORNITORI

L’Anagrafica Clienti/Fornitori presenta un unico pannello in cui l’utente può inserire e controllare TUTTE le informazioni dell’anagrafico, senza dover passare da una parte all’altra del programma :

fornitori

  1. Dati essenziali : oltre alle normali informazioni troviamo tutti i dati bancari, i codici iva compresi i dati delle esenzioni calcolati; le modalità di pagamento; i dati della ritenuta di acconto per i professionisti
  2. Rubrica : si possono inserire e gestire più figure all’interno di un unico cliente / fornitore.
  3. Indirizzi Aggiuntivi : N indirizzi aggiuntivi.
  4. Ordini Aperti : visualizza tutti gli ordini aperti del cliente o del fornitore
  5. Scadenziario : fatture da incassare o da pagare
  6. Files : ad ogni cliente/fornitore possono essere legati uno o più file (Excel, word, pdf, etc.)
  7. Fatturato. Ogni anno – ogni mese
  8. Storico. Acquisti e Vendite

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