Pubblicato il

MEKERP: COPIA ARTICOLO

La copia dell’articolo consente di creare un nuovo articolo partendo da uno esistente e di copiarne anche il ciclo e la distinta base. Il ciclo e la distinta potranno essere poi modificati con le specificità proprie del nuovo articolo.

Vediamo lo scenario più classico. Creazione di nuovo codice. Selezionate in Anagrafica Articoli il codice di partenza sulla griglia a sinistra. Vi spostate nella tab “Utilità”.

copia_articolo

Nella parte alta compare il nome del mio articlo selezionato. L’articolo che voglio copiare (PARTENZA)

Sotto, scrivo il nome del nuovo articolo che voglio creare (DESTINAZIONE)

Seleziono, oltre all’Anagrafica, se voglio anche ciclo e distinta.

Spingo COPY.

Il programma consente anche di copiare la sola distinta e/o il solo ciclo anche se entrambi gli articoli  (quindi compresa la DESTINAZIONE) esistono già.

Torna all’indice.

Download PDF
Pubblicato il

MEKERP: ORDINI DI PRODUZIONE

La Maschera degli Ordini di produzione è il pannello usato per gestire totalmente il ciclo di produzione dell’oggetto.

L’ordine di produzione può essere creato dall’ordine cliente o direttamente qui. Può essere creato su un ciclo e/o distinta già presente o creando il ciclo e/o la distinta sul momento.

OrdPro1

  • La testata presenta i dati principali dell’ordine : codice da produrre, quantità, inizio produzione e fine produzione. L’ordine può avere diversi stati.
  • Le fasi rispecchiano la schermata del ciclo di lavorazione. Per ogni ordine di produzione possono avere una struttura particolare (diversa dal ciclo originario)
  • La distinta di produzione permette di gestire la lista dei materiali usati per produrre il codice finale. Per ogni materiale è evidenziata la quantità unitaria impiegata e la quantità totale impiegata. Viene evidenziato anche il costo totale della distinta.
  • Avanzamento : gestione e controllo avanzamento
  • Tempi : inserimento tempi di produzione a consuntivo
  • Consuntivo : Una volta chiuso l’ordine di produzione, questo deve subire un ultima verifica da parte dell’utente per poter “entrare” nei costi dell’azienda. Il controllo finale.
  • Mancanti: lista dei componenti / materiale non disponibili

Torna all’indice.

Download PDF